social-network facebook twitter youtube
aa-logo

andrealemanno.it

Sound & Computer Engineer

biografia

Andrea Alemanno è un ingegnere informatico e del suono nato a Campi Salentina, cittadina nella splendida penisola salentina, e attualmente vive a Roma.

Si è avvicinato alla tecnologia e, in particolare, al mondo dei computer fin da piccolo e ha approfondito le sue conoscenze in merito iniziando un corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università del Salento.

Durante il suo percorso di studi inizia ad apprendere i fondamenti della programmazione e sviluppa conoscenze in svariati linguaggi di programmazione come: c, c++, java, asp.net, etc.

Andrea inizia a lavorare alla creazione di siti web, stand-alone ed applicazioni, continuando nel tempo ad aggiornare e perfezionare la sua tecnica nella programmazione con le ultime tecnologie e aumentando sempre di più il suo bagaglio di conoscenze. Lavora da molti anni anche come graphic designer, lavorando per importanti spettacoli, workshop, scuole e aziende, avvalendosi dei più importanti software di image editing.

Dopo la laurea triennale in Ingegneria Informatica si trasferisce a Roma e continua i suoi studi iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria del Suono all'Università La Sapienza, seguendo la sua passione per la musica.

E' proprio questo amore per la musica che lo spinge a studiare il basso, specializzando la tecnica per diversi anni. Entra a far parte di alcuni gruppi musicali che gli danno la possibilità di evolversi come musicista. Contemporaneamente al suo percorso come bassista, continua ad appassionarsi all'universo musicale e approfondisce lo studio di altri strumenti come la chitarra, il pianoforte e la batteria.

Oltre a studiare musica, a 18 anni inizia a seguire la passione per la danza studiando danza classica, modern, breakdance e hip hop per diversi anni e che prosegue tutt'ora con lo studio del New Style con Simone Ginanneschi a Roma. Partecipa a diversi spettacoli e periodicamente prende parte a stage con famosi coreografi internazionali quali Jun Quemando, Ian Eastwood, Shaun Evaristo, Jaffar Smith, Nick DeMoura e Jillian Meyers.

Andrea ha ultimato i suoi studi in Ingegneria del Suono e si è laureato con successo nel gennaio del 2012. Attualmente è impegnato nel modernissimo ambito di ricerca riguardante il Loudness nel Broadcasting, con all'attivo due pubblicazioni (convention papers) presso l'Audio Engineering Society. Inoltre collabora attivamente con Showlab srl nella realizzazione di show televisivi in Italia.

Katia Del Negro

All Rights Reserved - andrealemanno.it